Festa del Nodo 2011
Festa del Nodo 2011

Festa del Nodo 2011


Cicogna bianca (Foto: D. Calvi)

Per l’uscita annuale del nodo di Torino è stato organizzata una escursione con fini didattici al Centro Cicogne di Racconigi con i corsisti del corso base di birdwatching di Chieri.

Splendida giornata di sole, con specchi d’acqua appena gelati al mattino. Bruno Vaschetti ha fatto gli onori di casa mostrandoci un breve filmato sulla cura e liberazione di una Cicogna bianca trovata ferita d’arma da fuoco.
Breve introduzione a cosa serve il Centro e prima visita alla collezione Vaschetti di anatre. Ci dà il benvenuto una bellissima Civetta dentro il camino della cascina e fotografata da tutti!

Interessante la presenza di due Ibis sacri che approfittano dei pasti gratis del Centro e che erano arrivati pochi giorni prima.

Sia gli "studenti" che per i veterani, fa sempre un certo effetto vedere a occhio nudo e a pochi metri, Fistioni turchi, Quattrocchi, Quattrocchi d’Islanda, Morette, Codoni, Anatre marmorizzate, Fischioni del Cile e stupirsi di quanto sono piccole viste da vicino. Per i neofiti assolutamente didattico! Di contorno le Cicogne bianche.

Poi siamo passati al prato delle oche con Oche delle nevi, Oche imperatore, Lombardelle minori, Oche facciabianca, Oche indiane, Oche egiziane, Oche selvatiche, Volpoche, Oca colombaccio, Oche del Canada, Oche di Magellano, Oche collorosso, Cigni reali e selvatici, tra i piedi!

Ma andiamo ai capanni con le specie selvatiche. Nei primi capanni, presenza di Beccaccino, Gallinelle d’acqua, Alzavole e Germani, Codibugnoli, Cinciallegra, Fringuello, Gazza.

Nell’osservatorio, i due Ibis sacri, Spioncello, Migliarini di palude, Forapaglie (Daniele Cappello), Poiana e uno splendido Sparviere femmina che si guardava i Migliarini posato su un alberello.

Poi, pranzo conviviale sotto i nidi (vuoti) delle Rondini per 22 persone! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.