Zio Gianni!
Zio Gianni!

Zio Gianni!


Tramonto al parcheggio de la Colombara (Foto: L. Piretta)

Venerdì sera, 20 luglio, il nodo TO-BW ha organizzato una escursione serale "fuori porta" nelle risaie del vercellese alla ricerca di "zio Gianni" ovvero il BARBAGIANNI. Si parte alle 19.30 da Torino per raggiungere l’ormai famoso parcheggio della Colombara. In tutto siamo in 8 (Io, Mario, Lorenza, Luciano, Paolo M., Dario, Alf, GianMarco) e come prima tappa raggiungiamo la palude di San Genuario per attendere quel che si dice "il calar delle tenebre". Osserviamo molti aironi nelle risaie ormai verdi (Guardabuoi, Nitticore, Garzette, Cenerini e Bianchi maggiori).

A San Genuario spicca la quantità enorme di AIRONI ROSSI che ti passano da tutte le parti oltre a 3 SGARZE CIUFFETTO. Poi: Usignolo di fiume, Cannaiola verdognola e una bella femmina di CUCULO fase rossiccia. Presenti 1m Imm e 1f di FALCO DI PALUDE. Anche una Marzaiola in volo. E’ il tramonto e ci dirigiamo a Leri per fare un giro intorno alla centrale e poi nel paese disabitato. Molte zanzare e 3 CIVETTE a bordo strada, poi sulla recinzione si fa vedere a lungo un bell’ALLOCCO.

Si sentono anche i Cavalieri d’Italia. Nel paese solo una CIVETTA che risponde alle nostre sollecitazioni. Poi in giro per le stradine con fari a cercare nel buio; sempre CIVETTE e un ALLOCCO che ci rispondono. Per terra due rattoni (o giovani di nutria?) spiattellati, una volpe e un riccio vivi che attraversano la strada ma niente Barba. Verso la mezzanotte ultimo giro intorno alla centrale dove viene a "salutarci" un vigilantes che si insospettisce vedendo gente a quell’ora coi fari che fanno il giro della recinzione…

Mentre ormai ci salutiamo per andare chi a dormire chi a fare cena, ecco che su un paletto a bordo strada si materializza lo "zio" che ci stava aspettando da chissà quanto! Ci fermiamo (in mezzo alla strada!) ma si invola e passa a qualche metro da noi attraversando la strada e facendosi inghiottire dal buio della notte. Colpaccio finale e finalmente tutti contenti!Alla fine tra i notturni visti:

7 CIVETTE, 2 ALLOCCHI, 1 BARBAGIANNI

Si conclude la serata a Crescentino, fino alle 2 e mezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.