Una casa per la Cicogna alla Mandria
Una casa per la Cicogna alla Mandria

Una casa per la Cicogna alla Mandria


La presenza di nidi artificiali stimola l’insediamento di nuove coppie di Cicogna bianca. Qui il nido di Volpiano nel 2009 (Foto: D.Calvi)

La Cicogna bianca è un nidificante molto raro in Provincia di Torino. Fino alla metà degli anni ’80 si potevano annoverare solo sporadici tentativi di nidificazione, senza successo ed è solo dal 2006 che una coppia nidifica regolarmente a Gassino T.se e un’altra ha nidificato a partire dal 2008 a Volpiano.

I motivi della sua rarità non sono completamente noti, visto che il territorio provinciale potrebbe potenzialmente ospitare almeno 10 coppie, ma stando la spiccata antropofilia della Cicogna bianca (preferisce nidificare in prossimità dell’uomo) e filopatria (ritorna regolarmente allo stesso sito riproduttivo), è probabile che queste nuove nidificazioni possano essere un primo segno di una più stabile colonizzazione e che vadano incoraggiate.


La preparazione della piattaforma nido da parte di Paolo Marotto prima della consegna (Foto: L.Ruggieri)

In molti Paesi, l’uso di piattaforme artificiali ha portato a incrementare il numero di coppie di Cicogne nidificanti. Anche l’esperienza di Volpiano, dove una coppia di Cicogna ha preso possesso di un nuovo territorio grazie a un nido su palo posto dal proprietario del terreno, suggerisce che questa sia una strada percorribile anche in Provincia di Torino.

La nostra attenzione si è quindi spostata su quali aree possano essere idonee alla Cicogna bianca in Provincia di Torino e abbiamo raggiunto la conclusione che la pianura irrigua a Nord di Torino, come il Basso Canavese potesse presentare caratteristiche idonee. Sicuramente l’area del Parco Naturale La Mandria soddisfaceva molti di questi requisiti.


Il nido installato sul camino del Ciabot delle Guardie alla Mandria (foto L.Ruggieri)

Grazie all’impegno e alla gentilezza del personale dell’Ente Parco, nel settembre 2011 sono stati istallati 3 nidi di Cicogna all’interno del territorio del Parco. Due di questi nidi sono stati realizzati da Torino_birdwatching. Uno è stato istallato sul Ciabot delle Guardie (vedi foto), l’altro nell’area interdetta al pubblico del Parco.

Speriamo che le Cicogne possano gradire e aspettiamo buone nuove! Eventuali segnalazioni di Cicogna bianca in Provincia di Torino o all’interno del territorio del Parco possono essere indirizzate alla nostra attenzione all’indirizzo email: ebnitalia[AT]ebnitalia.it