Gabbiani comuni a Torino
Gabbiani comuni a Torino

Gabbiani comuni a Torino


Gruppo omogeneo di adulti di Gabbiano comune in piumaggio invernale. Notare le zampe rosso brillante, il becco a base rossa e punta nera.

Torino ospita non meno di 10.000 Gabbiani comuni (Larus ridibundus), specie presente lungo il corso del Po da luglio a maggio. Alla fine del periodo invernale (febbraio) alcuni individui presentano parte dell’abito riproduttivo, altri invece presentano piumaggi con caratteristiche invernali o giovanili.

 


Tipico adulto in inverno. Notare la macchia auricolare e le timoniere bianche. Le primarie sono nere

Gruppo di Gabbiani comuni in acqua. Notare le variazioni di piumaggio. In alto a sinistra il secondo individuo ha testa quasi completamente nera. Si tratta di un adulto in parziale abito riproduttivo. Di fianco, un adulto ancora in abito invernale come quello in basso a sinistra. Nella gruppo a destra, 5 gabbiani di cui 4 giovani e un adulto. Notare nei giovani, il diverso stadio di muta: alcuni hanno solo le secondarie non mutate, in altri il marrone si estende fino alle piccole copritrici.

 


Due piumaggi invernali estremi: adulto e giovane di Gabbiano comune. Il giovane ha marrone sulle secondarie che si estende anche alle copritrici mediane.

Adulti di Gabbiano comune. Notare nell’individuo in alto, la presenza di un cappuccio quasi completo. Gli adulti di Gabbiano comune iniziano a presentare segni di abito riproduttivo precocemente. Non si tratta infatti di una data tardo invernale ma del 10 dicembre 2006.