Corso di Birdwatching 2016
Corso di Birdwatching 2016

Corso di Birdwatching 2016

 
 
 
 
 
Torino_birdwatching/EBN Italia, in collaborazione con l’Ente Parco delle Aree Protette del Po e Collina torinese organizzano un nuovo Corso di Avvicinamento al Birdwatching.

 

 

 

 

27 febbraio 2016 – Prima lezione Cava Germaire

con Luciano Ruggeri e Paolo Marotto.

Alla lezione teorica in aula è seguita una breve uscita sotto una infelice pioggia ma con un’allegra compagnia.

 
Alcuni momenti della prima uscita del Corso alla Cava Germaire

16 aprile 2016 – Terza lezione Parco del Po e Collina torinese

di Paolo Marotto, foto Annamaria Fazio

Oggi a Verolengo si è svolta la terza e ultima uscita del corso di Birdwatching organizzato da Torino birdwatching e il parco del Po e Collina Torinese, neo Riserva della Biosfera dell’Unesco.

CINQUANTASEI le specie osservate in mezza giornata tra cui alcune primizie di stagione: i primi gruccioni, tortora selvatica e rigogolo. tra i rapaci: lodolai, pellegrino, poiane, nibbio bruno; tra i passeriformi interessante la sterpazzola e la bigiarella. Partecipazione entusiastica per una bella giornata primaverile in mezzo alla natura.

 

 

La check list completa è la seguente:

svasso maggiore  (san mauro), cormorano, garzetta, airone bianco maggiore, airone cenerino, germano reale, nibbio bruno, poiana, lodolaio, pellegrino, fagiano, cuculo, folaga, chiurlo maggiore, pantana, corriere piccolo, piro piro culbianco, piro piro piccolo, gabbiano comune, gabbiano reale, sterna, colombaccio, tortora selvatica, rondone, rondone maggiore, martin pescatore, gruccione, picchio verde, picchio rosso maggiore, picchio rosso minore, rondine, balestruccio, cutrettola, ballerina gialla, balllerina bianca, scricciolo, sterpazzola, bigiarella, usignolo, merlo, capinera, lui piccolo, codibugnolo, cinciallegra, cinciarella, cincia bigia, rampichino, ghiandaia, gazza, cornacchia grigia, taccola, storno, rigogolo, passera mattugia, fringuello, verdone (san mauro)