Festa del Nodo 2014 e Corso Identificazione Anatidi
Festa del Nodo 2014 e Corso Identificazione Anatidi

Festa del Nodo 2014 e Corso Identificazione Anatidi


Area di ri-naturalizzazione della Cava Germaire (La Loggia TO)

Sabato 13 dicembre 2014, si è tenuta l’annuale festa del nodo di Torino Birdwatching presso la Cava Germaire e lanca San Michele nel Comune di La Loggia (TO), dando un seguito al Corso di identificazione Passeriformi migratori svoltosi il 04/10/2014 al Colle delle Finestre; si è tenuto infatti in questa occasione un piccolo Corso di identificazione sul campo degli Anatidi.

Si ringrazia l’Ente Parco Po tratto torinese per il cortese nulla osta all’iniziativa.

Iniziamo subito alla sbarra della Cava con un Airone bianco maggiore posato su un albero, poi un Martin pescatore nella lanca San Michele, appena passato il ponticello. Il cancello è chiuso… ma non con un lucchetto il cui archetto penzola della rete… bisognerà comprarne uno nuovo!

Il lago della cava ove è attiva la draga non è, in apparenza, molto popolato infatti decine di Alzavole sono nascoste tra la vegetazione. Tra i pochi passeriformi che riusciamo a vedere prima delle 11 (si svegliano tardi…), osserviamo una decina di Codibugnoli.

A metà del nostro giro, le Alzavole iniziano a fare i primi voli, dalla cava alla lanca e viceversa; altri gruppi si spostano in volo alto… Anche i Germani reali, in totale stimati in circa 155, sono molto nervosi e si spostano verso le cave vicine. Sul lago osserviamo 6 Svassi maggiori, 1 Folaga, 1 Canapiglia femmina. Nella lanca, 6 Morette, una quindicina di Canapiglie, altre Alzavole, Folaghe, Gallinella d’acqua e sentiamo un Porciglione.


Picchio Rosso Minore (Foto: L. Ruggieri)

Ma la star della giornata è un PICCHIO ROSSO MINORE che si fa vedere e fotografare molto bene.

Verso le ore 11 compaiono per magia i passeriformi: 2 Regoli, 4-5 Verdoni, 1 Frosone, 1 Capinera maschio, 2 Lui’ piccoli, Scricciolo, cinciame vario, 2 Migliarini di palude, 1 Codirosso spazzacamino, 1 Pettirosso, 4-5 Passere mattugie, decine di Fringuelli.

Vediamo anche uno Sparviere in caccia e 4 Gabbiani reali in volo verso il Po.

Check list di 40 (quaranta) specie, dalle 9.30 alle 12.30; i (pochi) presenti si sono proprio divertiti!

Grazie a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.