Festa Nodo 2006
Festa Nodo 2006

Festa Nodo 2006

TOTANO MORO E PIVIERI DORATI PER LA FESTA DEL NODO A TORINO


Il gruppo a Racconigi

Per la festa dei nodi di EBN Italia, noi di Torino abbiamo fatto meta al centro Cicogne LIPU di Racconigi. Per noi è una gita "fuori porta" perchè Racconigi è in provincia di Cuneo, ma l’aspetto festaiolo coniugato con la facilità di approccio all’avifauna, rendeva Racconigi, meta insostituibile.


Nel Capanno a Racconigi si studiano i caratteri identificativi

Cicogne bianche sui nidi sul tetto della cascina ci salutano sbattendo i becchi, Cigni selvatici ci sorvolano emettendo il loro tipico verso a trombetta.

Nel capanno prospicente la palude, molta gente in relazione a un concomitante stage fotografico.


Il Beccaccino è frequente durante la migrazione a Racconigi (Foto di L.Ruggieri)

Gli avvistamenti più significativi: 1 TOTANO MORO, 3 PIVIERI DORATI, 1 Pantana, 2 Piro piro culbianco, 15-20 c. Beccaccini e contorno di Germani reali, Alzavole, Pavoncelle, Gallinelle d’acqua, Airone bianco maggiore, Airone cenerino…

Grazie all’ospitalità di Bruno e Gabriella Vaschetti abbiamo trascorso circa 3 ore all’oasi, con Bruno che fa qui da Cicerone e ci illustra la nuova area di ripristino per i limicoli.

Il Centro di Racconigi si rivela estremamente didattico, avvicinando grandi e piccini al difficile mondo dell’identificazione degli uccelli


Al bosco del Gerbasso a Carmagnola in compagnia di Gion Boano.

Subito dopo pranzo, siamo andati al Bosco del Gerbasso a Carmagnola (TO) in cerca di passeriformi. Ci ha ospitato il padre dell’ornitologia piemontese, Gion Boano che ci ha illustrato come il bosco sia stato ricreato dal nulla dove prima erano solo campi di mais.

Sulle siepi di biancospino cariche di bacche rosse, abbiamo osservato: Tordi bottacci, Luì grosso, Luì piccolo, poi Gion ha condotto il gruppo a far visita al Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.