La Mangiatoia delle Cince
La Mangiatoia delle Cince

La Mangiatoia delle Cince

Sono ormai 10 anni che ogni inverno preparo una piccola area pic-nic per gli uccelli sul mio balcone: un dispense a tubo per i semi di girasole, una vaschetta per l’acqua, un sottovaso con briciole di pane, biscotti e dolciumi vari, una pallina di grasso.
Ogni anno un paio di Cinciarelle e altrettante Cinciallegre passano la stagione fredda riempiendosi la pancia con semi e grasso, mentre il timido Codirosso spazzacamino preferisce il briciolame assortito. Tutte e tre le specie insieme a qualche Tortora dal collare approfittano dell’acqua per bere e farsi qualche bagnetto.
Ma quest’anno è stato un inverno diverso dal solito: ho montato le mangiatoie a inizio novembre per fare abituare gli uccelli alla presenza dei vari dispenser. All’inizio le solite specie hanno cominciato piano piano a frequentarle come tutti gli anni; ma il 2018 porta grosse novità!

Il 1 gennaio stavo guardando distrattamente da dietro il vetro una cinciarella che mangiava appesa alla palla di grasso e mi accorgo di qualcosa di diverso dal solito: un anello metallico alla zampa! Prendo la macchina fotografica per tentare di immortalare l’anello in varie posizioni; fortunatamente l’individuo si ripresenta anche nei giorni successivi così in 2-3 giorni riesco a ricostruire tutto il codice: si tratta di un anello SVIZZERO (B608204): contatto via mail il Centro Ornitologico svizzero di Sempach che mi comunica che l’individuo è stato inanellato al Col de Bretolet, in Svizzera, il 9 ottobre 2017. La cinciarella svizzera resterà in mangiatoia fino al 3 marzo (quindi più di due mesi!).

Ma passano alcuni giorni e compare in mangiatoia anche 1 CINCIA MORA: la specie è svernante regolare nel mio quartiere, ma non si era mai avvicinata negli anni scorsi al cibo che offrivo. Rimarrà fino al 1 marzo.

Ma la sorpresa più grande arriva il 1 febbraio: 1 CINCIA DAL CIUFFO, specie mai vista prima nel mio quartiere, compare in mangiatoia e con una certa aggressività si litiga il cibo con le altre cince. Rimarrà fino al 25 marzo.
Insomma, l’inverno 2017-18 è stata una stagione ottima per la mia mangiatoia (a parte le spese per rifornirla, ovviamente molto più ingenti degli anni precedenti!!): 3 Cinciallegre, 3 Cinciarelle, 1 Cincia mora e 1 Cincia dal ciuffo (oltre alle abitudinarie Tortora dal collare e Codirosso spazzacamino). Spero che l’anno prossimo sia ancora più affollato il mio balcone!

Un commento

  1. Diego

    Buongiorno Daniele, ho acquistato le “palle di grasso”, ma non le ho ancora messe perchè mi è venuto un dubbio: non c’è pericolo che gli uccelli mangino la plastica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.