Allocchi a La Mandria


Un mimeticissimo Allocco (Foto: D. Capello)

In serata la notturna alla Mandria con Paolo e Annalisa come guide: 13 partecipanti tra cui 3 bimbi.

Nel bosco subito al primo tentativo col playback arriva la femmina di ALLOCCO che fa 2 giri in volo, ci grida contro e poi se ne va. In lontananza si sente la risposta del maschio.

Un po’ più in là rivediamo la femmina arrivare e posarsi sul ramo, prontamente illuminata dal mega-faro di Paolo P. che ci permette di vederla per bene prima di scappare di nuovo. A segno anche il playback con la CIVETTA che ci risponde ma non si fa vedere. Mancata la coppia di GUFI REALI al Borgo Castello, probabilmente si son spostati alla Reggia di Venaria.

Mancato anche il Barbagianni alla cascina dove era stato avvistato questo inverno ma prima di giungere alla suddetta qualcosa di sospetto l’abbiamo visto involarsi nei prati vicini: rimane il dubbio che potesse essere il fantomatico Tytonide (volo "sfarfallante", colore molto chiaro, dimensioni paragonabili). Visti inoltre 2 Minilepri, i piccoli di Cinghiale, 1 tana di Tasso e 1 di Volpe, alcuni Pipistrelli. Sentite 1 Nitticora, il canto di 1 Usignolo (al ponte verde), e il canto del Rospo smeraldino.

E’ stata un’esperienza bellissima per i bimbi. Per Matteo questa notte rimarrà un ricordo fantastico (ha già raccontato tutto a tutti).

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *